EMODnet Day – Italia

Dati marini al servizio di industria e settore pubblico per uno sviluppo sostenibile

di Simona Simoncelli in collaborazione con il Segretariato EMODnet

Dopo il successo dell’edizione 2015 organizzata presso il Ministero dell’Ambiente a Roma, i partner italiani della rete EMODnet (European Marine Observatory and Data Network) hanno organizzato il secondo EMODnet Day italiano, dal titolo “Dati marini al servizio di industria e settore pubblico per uno sviluppo sostenibile”. L’evento si terrà l’8 giugno 2018 a Trieste prezzo il Palazzo della Regione, in occasione del World Oceans Day.

banner_emodnet

La giornata costituirà un momento d’incontro importante tra i partner e gli utenti italiani della rete EMODnet, e vedrà il coinvolgimento di rappresentanti di ministeri, enti regionali, istituti di ricerca pubblici, nonché aziende private.

Il Presidente di OGS, il Rettore dell’Università di Trieste, ed alcune autorità regionali apriranno l’evento per poi lasciare la parola a Iain Shepherd (Commissione Europea, Direzione Generale Affari Marittimi e Pesca) che presenterà la visione europea sul settore.

Nella sessione mattutina, i partner EMODnet presenteranno lo stato di sviluppo degli 8 portali tematici, nonché del progetto EMODnet Data Ingestion, ideato per facilitare ed incentivare la condivisione dei dati marini. Alcuni casi d’uso dei dati EMODnet offriranno uno spunto di discussione per capire come l’accesso libero al dato possa stimolare lo sviluppo di diversi settori dell’economia marittima italiana quali turismo, ambiente, acquacultura, ecc.

La sessione pomeridiana, invece, sarà dedicata a tavoli di discussione focalizzati su tematiche quali

  • Ambiente e turismo
  • Impatti e rifiuti marini
  • Integrazione di dati pubblici e privati a sostegno dell’economia blu

che consentiranno ai partecipanti di interagire, condividendo opinioni ed esperienze.

L’agenda completa dell’evento è accessibile al seguente link

La partecipazione all’evento non comporta nessun tipo di costo, tuttavia si raccomanda di registrarsi al seguente link registrazione_emodnet_day_italia

Il Comitato organizzatore:

  

 

 

Scopri di più da INGVambiente

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading