I poli della Terra

Parlando di Terra e dei suoi poli, molti penseranno alla rete geografica e ai corrispondenti poli geografici, speculari nell’emisfero Nord e Sud. Non tutti sanno però che la Terra, oltre al polo geografico, di poli ne ha diversi. Alcuni alquanto bizzarri!

di Laura Alfonsi

Forse non molti sanno che esistono diversi Poli nel nostro Pianeta. Alcuni di questi sono punti reali sulla superficie terrestre, altri sono frutto di calcoli e modelli matematici. Nel seguito parleremo dei Poli Sud del Pianeta ma, in modo quasi speculare, esistono i corrispondenti nell’emisfero Nord.

Nell’emisfero Sud, e in particolare nel continente antartico e nelle sue acque circostanti, ricade il Polo Sud, noto come Polo sud geografico. Oltre a questo, noto a tutti, esistono: il Polo Sud geomagnetico, il  Polo Sud dell’inaccessibilità,  il Polo Sud celeste ed il Polo sud Magnetico. Questi ultimi localizzati rispettivamente, nella sfera celeste e nei mari circum-antartici. E non possiamo non citare il Polo Sud Cerimoniale, sempre in Antartide!

Pole-south_poli
Posizione indicativa dei principali poli terrestri: 1) Polo geografico, e Polo Cerimoniale; 2) Polo Magnetico (2007); 3) Polo geomagnetico (2005); 4) Polo dell’inaccessibilità;

 

Vediamo meglio nel dettaglio.

Polo Sud Geografico

Il Polo Sud geografico rappresenta uno dei due punti in cui l’asse di rotazione terrestre incontra la superficie terrestre, e ne rappresenta il punto più a sud di questa. E’ situato al centro dell’emisfero sud (vedi figura precedente). Il Polo Sud geografico, che ha latitudine 90° sud, è il  punto in cui idealmente convergono tutti i meridiani terrestri.

poloreale
Polo sud Geografico. La bandiera americana sventola accanto alla palina metallica che sorregge il segnalatore della posizione del polo. Nel pannello esplicativo vengono celebrate le imprese di Roald Amundsen e Robert Falcon Scott, i primi esploratori che raggiunsero, a poche settimane uno dall’altro, il polo sud Geografico (dicembre 1911, gennaio 1912). Sullo sfondo l’edificio principale della base permanente americana dedicata a questi esploratori, la “Amundsen-Scott”.

La posizione dell’asse di rotazione terrestre varia nel corso del tempo. La determinazione dell’esatta posizione del polo geografico non può essere accurata e il punto a cui generalmente si fa riferimento è la migliore approssimazione possibile. Per questo e per via dei movimenti dei ghiacci del plateau antartico, è necessario ogni anno ricalcolarne la posizione. La massa dei ghiacci polari si muove infatti ad una velocità di circa 10 metri l’anno, traslando l’indicatore che segnala la posizione del POLO Sud geografico.

Ogni primo gennaio, nel corso di una cerimonia, viene posizionato il nuovo contrassegno nel punto esatto del Polo Sud terrestre. Questo, costituito da una piccola placca commemorativa, viene realizzato durante il lungo inverno antartico dal personale presente nella base americana di Amundsen-Scott. Dal 1959 i residenti del Polo Sud, ovvero ricercatori e tecnici della base americana, dopo aver posizionato il nuovo e temporaneo contrassegno sul punto preciso del polo sud, ritirano quello vecchio per esporlo nelle vetrine all’interno della base.

STACKS_POLO
Vari contrassegni realizzati nel corso degli anni per indicare la posizione del Polo Sud geografico, esposti nella base Amundsen-Scott al polo Sud.

Il polo Sud geografico fu raggiunto per la prima volta dall’esploratore Roald Amundsen con i suoi compagni il 14 dicembre 1911. Nel gennaio del 1912 il polo fu raggiunto anche dalla spedizione guidata da Robert Falcon Scott. All’epoca il Polo sud era un luogo inabitato, una distesa deserta di ghiaccio. Oggi South Pole è ancora una distesa di ghiaccio, ma ospita una base di ricerca permanente, con un via vai quasi continuo di persone durante l’estate antartica e 50 persone circa durante il buio inverno antartico.

Amudesen_Norvegian_flag_SP
Spedizione di Amundsen, Polo Sud e bandiera Norvegese, dicembre 1911.
Polo Sud Cerimoniale

Non molto distante dalla reale posizione del Polo Sud geografico, presso la base Amundsen-Scott, è posizionato il Polo Sud cerimoniale. Una sfera di cristallo, circondata dalle bandiere delle nazioni prime firmatarie del trattato antartico (12 nazioni, 1 dicembre 1959), ne indica la posizione.

CERIMONIALE_POLO

Il Polo cerimoniale è utilizzato per foto e filmati da quanti hanno la fortuna di raggiungere il Polo Sud. A differenza del Polo Sud geografico, il Polo cerimoniale è nello stesso luogo in cui fu posizionato nel 1959. Viene comunque coinvolto nelle cerimonie che si svolgono ogni primo dell’anno, durante le quali un gruppo di audaci percorre la distanza che lo separa dalla base. Individui semi nudi (scarpe e calzoncini ammessi) animano la cerimonia. Considerando che a gennaio, in questi luoghi le temperature medie sono di circa -35°C, si comprende l’audacia e la portata del gesto goliardico. Tuttavia, solo sottomettendosi a questo rituale gli audaci potranno ambire a far parte dell’esclusivo club dei 300. Un club indubbiamente molto selettivo, a cui non molti riescono a far parte, per ovvi motivi di sopravvivenza.

io_polo
L’autrice al Polo Sud Cerimoniale, Dicembre 2017
Polo Sud Celeste

Polo Sud celeste è il punto di proiezione geografico del polo sud sulla sfera celeste. Se osservassimo il cielo dalla superficie terrestre, lo vedremmo ruotare da est verso ovest con un moto apparente conseguenza della rotazione terrestre intorno al proprio asse. Il polo sud celeste è quindi un punto fisso della sfera celeste, intorno a cui gli astri sembrano ruotare. Inutile cercare la stella che lo indichi: nessuna stella brillante gli è vicina.

Polo Sud Magnetico

Il Polo Sud Magnetico è quel punto della superficie terrestre dove le linee del campo magnetico sono perpendicolari al terreno.

The-Earths-magnetic

Se camminassimo al di sopra questo punto con una bussola tridimensionale, vedremmo il suo ago posizionarsi in modo perfettamente verticale. In questo punto il campo magnetico ha la sua componente verticale massima, mentre quella orizzontale è nulla. Il Polo Sud Magnetico, come quello Nord del resto, subisce considerevoli spostamenti in base alle mutazioni del campo magnetico terrestre. In questo caso i Poli Sud e Nord magnetico non sono diametralmente opposti.

Northernparty_mawson
Nell’ambito della spedizione di Nimrod (1908-1909) comandata da Ernest Henry Shackleton, il gruppo Northern Party (costituito da D. Mackay, E. David e A. Mawson da sinistra a destra nella foto) rivendicò il raggiungimento del Polo Sud Magnetico (latitudine 72°15’S e longitudine 155°16’E) nella Terra della Regina Vittoria, il 17 gennaio 1909.
Polo Sud Geomagnetico

Il Polo Sud geomagnetico è il polo che viene derivato analiticamente dai modelli di campo magnetico globale. La configurazione fisica che meglio approssima questo campo è costituita da una barra magnetica (dipolo magnetico) idealmente posta al centro della Terra. I poli geomagnetici rappresentano l’intersezione tra gli estremi di questa barra e la superficie terrestre. In questo caso il polo Sud geomagnetico ed il Polo nord geomagnetico sono diametralmente opposti.

field190

Polo Sud dell’Inacessibilità

I Poli dell’inaccessibilità sono tutti quei punti della superficie terrestre dotati di caratteristiche notevoli dal punto di vista statistico. In genere soddisfano le seguenti domande: quale è il punto dell’oceano più lontano da qualsiasi terra emersa? Oppure, ed è questo il nostro caso: quale è il punto delle terre emerse più lontano da qualsiasi costa? Questo luogo è appunto il Polo dell’inaccessibilità.

Il Polo Sud dell’inaccessibilità (85°50’S, 65°47’E) è il punto del continente Antartico più distante da qualsiasi linea costiera. Una spedizione sovietica lo raggiunse per la prima volta nel 1958 e vi realizzò una stazione di ricerca temporanea denominata Poljus Nedostupnosti (in russo: Polo dell’inaccessibilità). In quell’occasione vi fu eretto un busto in onore di Vladimir Lenin. Oggi la stazione è abbandonata e fa parte dei luoghi di interesse storico dell’Antartide. Il busto di Vladimir Lenin ed i resti in rovina della base sono ancora sul luogo a segnalare la posizione del Polo dell’inaccessibilità.

Lenine_polo
Il busto di Lenin eretto nel 1958 presso il Polo Sud dell’inaccessibilità dall’allora spedizione sovietica. Sullo sfondo il passaggio di una traversa antartica, i moderni transumanti dei ghiacci.

 

 

 

 

 

 

Scopri di più da INGVambiente

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading