Giancarlo Ciotoli

Giancarlo Ciotoli, Ph.D., è ricercatore presso l’Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria del Consiglio Nazionale delle Ricerche, dove è anche responsabile del laboratorio di Geochimica Ambientale e Cartografia Geochimica. L’attività di ricerca riguarda principalmente lo studio dei processi di produzione e migrazione di fluidi endogeni verso l’ambiente superficiale, e le loro interazioni con la geosfera, la biosfera e l’atmosfera, nonché con le attività umane. In particolare, le ricerche interessano diversi campi delle Geoscienze:

E’ stato professore di Geochimica ambientale presso l’Università della Calabria e professore di Geostatistica e GIS presso l’Università di Roma Sapienza. Dal 2013 è docente di corsi di Analisi Spaziale e Geostatistica in ambiente GIS per ricercatori, studenti del dottorato di ricerca e professionisti presso enti di ricerca e università italiane e straniere.

Ha partecipato a oltre 15 progetti di ricerca europei riguardanti diverse tematiche ambientali, tra le quali il rischio radon, lo smaltimento geologico delle scorie radioattive e lo studio degli analoghi naturali per lo stoccaggio della CO2 di origine antropica.

Gli oltre 25 anni di esperienza nel campo dell’High-Performance Computing (Geostatistica, Analisi Geospaziale, Machine Learning e Modellistica) e delle sue applicazioni in ambiente GIS, hanno contribuito a una robusta produzione scientifica che consiste in oltre 150 pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali, e di un libro di testo in italiano sulle applicazioni statistiche e geostatistiche per l’analisi di dati ambientali e geologici.


Per il blog Giancarlo ha scritto:

La distribuzione non casuale delle sorgenti termali sulla Terra