Giornata Mondiale dell’acqua

La Giornata mondiale dell’acqua è stata proclamata dalle Nazioni Unite nel 1992 con la Risoluzione A/RES/47/193. Si tiene ogni anno il 22 marzo con l’obiettivo di focalizzare l’attenzione sull’importanza dell’acqua e di migliorare la gestione sostenibile delle risorse.

L’importanza dell’acqua

L’acqua è fondamentale per tutti gli aspetti della vita. Permette, attraverso il ciclo dell’acqua, lo scambio di energia e sostanze fra gli ecosistemi. È essenziale per la salute e il benessere umano, la produzione energetica e alimentare. Costituisce una risorsa indispensabile per lo sviluppo ed è per questo che non può essere considerata solo una risorsa da utilizzare, ma anche un patrimonio ereditario del pianeta da tutelare. Per tale motivo è necessario evitare il suo deterioramento a lungo termine, sia per gli aspetti quantitativi, che per quelli qualitativi e per la disponibilità. L’accesso all’acqua potabile, ai servizi igienico-sanitari e all’igiene è un diritto umano, fondamentale per la salute, la dignità e la prosperità di tutti. Decenni di uso improprio, cattiva gestione, estrazione eccessiva delle acque sotterranee e contaminazione delle riserve di acqua dolce hanno esacerbato lo stress idrico.

L’invito alla sensibilizzazione delle Nazioni Unite

La scarsità d’acqua colpisce più del 40% della popolazione globale e miliardi di persone in tutto il mondo non dispongono di acqua potabile. La crescita della popolazione, dell’urbanizzazione e delle crescenti pressioni del settore agricolo ed energetico fanno aumentare rapidamente la domanda di acqua. La Risoluzione del 1992, per questi motivi, contiene un invito ai singoli Stati a dedicare la Giornata, nel proprio contesto nazionale, ad attività concrete per sensibilizzare il pubblico attraverso la pubblicazione e diffusione di documentari, seminari ed esposizioni legate alla conservazione e valorizzazione delle risorse idriche.

L’UNESCO contribuisce all’osservanza della Giornata mondiale dell’acqua nell’ambito delle attività del suo Programma idrologico intergovernativo (IHP), che opera tutto l’anno per costruire la base di conoscenze scientifiche per aiutare i paesi a gestire le proprie risorse idriche in modo sostenibile. 


A cura di Ingrid Hunstad