Memory – Terremoti, Vulcani e Ambiente

di Marina Locritani

Il gioco Memory INGV prende spunto dal famoso Memory ® di Ravensburger, che nasce nel 1959 dall’idea di un nonno svizzero che fabbricò a mano un gioco composto da cartoncini quadrati sui quali incollò dei ritagli di cataloghi illustrati uguali a due a due.

Il Memory – Terremoti, Vulcani e Ambiente è basato sulle stesse semplici regole del gioco originale introducendo i temi trattati dall’INGV attraverso domande associate alle coppie di tessere. In particolare quando un giocatore trova una coppia di carte uguali l’avversario gli legge la domanda corrispondente e controlla che la risposta sia giusta. Se le risposta è corretta il giocatore guadagna la coppia di carte, in caso contrario la risposta corretta viene letta a voce alta e le carte vengono rigirate. Vince chi totalizza più coppie di carte. Inoltre il gioco comprende anche fogli in bianco e nero da stampare e colorare raffiguranti le tessere del gioco, destinati ai per i bambini più piccoli.

Laboratorio didattico: Il gioco può essere svolto con la partecipazione dei ricercatori INGV presso istituti scolastici preferibilmente nelle classi 4° e 5° della scuola primaria e 1° della scuola secondaria di primo grado. In questo caso le tessere sono molto grandi (40 x 40 cm) e vengono disposte sul pavimento. Il gioco segue le stesse regole di quello allegato, ma è mediato dalla presenza del ricercatore. Il laboratorio ha la durata di circa 1 ora e necessita di uno spazio di circa 4 m x 4m. Il numero di partecipanti ottimale è quello di una classe (tra i 20 e 30 alunni) che durante il gioco vengono divisi in due gruppi.

Target utenti: 5 -99 anni

Occorrente:

  • Tessere da ritagliare
  • Busta con domande e risposte
  • Fogli da colorare

 SCARICA IL GIOCO!


Crediti:

Progetto editoriale: INGV | Laboratorio di didattica e divulgazione scientifica
Responsabile editoriale: Marina Locritani | INGV
Testi: Marina Locritani | INGV
Illustrazioni: Consuelo Zatta
Progetto grafico e impaginazione: Consuelo Zatta
Fondi: Horizo 2020 call 2014-MSCA-NIGHT – Notte dei Ricercatori – Party do not stop (Genova Albenga La Spezia) 2014-2015


©2014 INGV