L’11 aprile ricorre la “Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara”, un’iniziativa nata nel 2018 con l’entrata in vigore del nuovo Decreto sul Codice della Nautica.
Lo scopo di questa giornata è quello di sviluppare la cultura del mare tra i giovani e giovanissimi. Lo strumento proposto è l’utilizzo di di attività e momenti di confronto da organizzare presso gli istituti scolastici. Il progetto è in collaborazione con il Comando generale della Guardia Costiera e vuole rendere gli studenti cittadini attivi e consapevoli del mare.
In particolare è ormai consuetudine, sin dal 2017, che la Capitaneria di porto della Spezia, l’Ufficio Scolastico Regionale e la Lega Navale Italiana collaborino per promuovere tutte le attività e le iniziative volte a diffondere la cultura del mare sul territorio, culminando proprio nell’organizzazione della “Giornata del Mare e della Cultura Marinara”. La manifestazione valorizza il patrimonio storico, letterario, culturale e artistico legato al mare e, in particolare, pone in rilievo il contributo del mare allo sviluppo sociale, economico e culturale del territorio nazionale nonché allo scopo di preservare le tradizioni marinaresche della comunità italiana.
La partecipazione INGV
L’INGV partecipa, insieme ad altri enti di ricerca e associazioni, con la realizzazione di laboratori ludico-scientifici finalizzati alla costruzione nelle giovani generazioni della conoscenza del mare.
In particolare quest’anno l’attività prevede un laboratorio dedicato alle scuole elementari. Il laboratorio, messo in campo per l’edizione 2023 dai ricercatori INGV, avrà come oggetto di interesse una possibile catena alimentare marina. ll laboratorio prevede l’utilizzo di un gioco, pensato e realizzato da ricercatrici INGV, che ha lo scopo sia di far comprendere ai bambini il funzionamento della piramide alimentare ma anche quello di sensibilizzarli ad alcune importanti problematiche legate all’inquinamento marino.
Il gioco PESCE MANGIA PESCE è scaricabile gratuitamente da qui
Per maggiori informazioni sulla giornata del mare: https://www.giornatadelmare.com/
https://www.miur.gov.it/-/11-aprile-giornata-nazionale-del-mare
a cura di Marina Locritani