Giochiamo con i cambiamenti climatici

Il cambiamento climatico è un tema largamente trattato sia dal mondo scientifico che da quello politico e mediatico. E’ un tema di cui tanto si parla, ma come viene percepito dai giovani?

di Marina Locritani, Daniele Melini, Spina Cianetti, Nadia Lo Bue e Federica La Longa, grafica di Patrizia Pantani

Per capire come i giovani percepiscano i cambiamenti climatici e le problematiche ad essi associate un team INGV ha proposto la realizzazione di un gioco ad un gruppo di studenti per spingerli a riflettere sui diversi aspetti che riguardano queste tematiche. Il frutto di questo lavoro è il riflesso di quello che gli studenti hanno elaborato lungo il percorso guidato dagli esperti sui cambiamenti climatici, e di quali sentimenti queste tematiche abbiano scaturito in loro.

Il percorso proposto

Durante il percorso formativo sono stati affrontati molti temi legati ai cambiamenti climatici e alle ripercussioni sull’ambiente che ci circonda. I ragazzi sono stati invitati a mettersi in gioco e a farsi protagonisti della comunicazione, incoraggiati a diventare loro stessi promotori delle urgenze da comunicare per la tutela e la salvaguardia del loro bene futuro. In concreto i ragazzi sono stati chiamati a realizzare delle immagini legate alle sensazioni suscitate durante il percorso informativo. 

Quello che è venuto fuori è una serie di bellissime opere pittoriche (realizzate con diverse tecniche) che hanno dato vita a 215 carte utilizzate poi nei giochi.  Le immagini illustrano le conseguenze del cambiamento climatico come il riscaldamento globale, i fenomeni estremi, l’innalzamento del livello marino, la fusione dei ghiacciai e la siccità, ma anche argomenti come l’industrializzazione, l’inquinamento atmosferico o gli allevamenti intensivi. 

Il messaggio che gli esperti hanno cercato di trasmettere ai ragazzi con la speranza poi di ritrovarlo nel gioco, è che il cambiamento climatico è un problema esistente, che possiamo e dobbiamo affrontarlo facendo scelte mirate e ponderate a livello globale. E il risultato ce lo conferma.

I giochi 

Con le 215 carte sono stati realizzati due giochi diversi e una piccola mostra. Entrambi i giochi possono essere usati in ambito scolastico o anche a casa. Nel caso si usino in ambito scolastico suggeriamo di scaricare le carte in formato A4, nell’altro caso invece di scaricare le carte in formato più piccolo.

L’obiettivo dei due giochi, MEANING e ClimMEMORY, è quello di esplorare i possibili significati delle immagini riprodotte sulle carte, facendo riflettere sulle tematiche che affrontano. Le emozioni attivate dalle carte sono il punto di partenza per diffondere informazioni scientifiche utili ad aumentare la consapevolezza della necessità di fare scelte per la tutela dell’ambiente.

La mostra, intitolata “I cambiamenti climatici visti con gli occhi dei ragazzi”, è costituita dalle 12 illustrazioni che hanno raccolto più consensi. Le immagini sono accompagnate da un testo descrittivo sviluppato dagli stessi autori. Le opere sono disponibili in formato A3.

Se vuoi scaricare il materiale per i giochi o per la mostra clicca qui sotto:

 

 

Tutto il percorso con gli studenti, la progettazione e realizzazione delle carte e dei giochi è avvenuta nell’ambito di un’attività formativa (Percorsi per la Competenze Trasversali e l’Orientamento – PCTO) condotta dall’INGV con 6 docenti e 102 studenti di sei classi del Liceo Artistico Caravillani di Roma, durante l’anno scolastico 2022-2023. 

L’attività è stata portata avanti nell’ambito del progetto dipartimentale INGV MACMAP – A Multidisciplinary Analysis of Climate change indicators in the Mediterranean And Polar regions.


Ringraziamenti

Un ringraziamento particolare agli studenti e alle studentesse del Liceo Artistico Caravillani di Roma delle classi 4B, 4D, 4E, 4F, 5B, 5E e alle/ai loro docenti e referenti scolastici Prof. Ernesta Bianchi, Prof. Manuela Magnaneschi, Prof. Patrizia Innocenzi, Prof. Riccardo Muzzi, Prof. Manuela Policicchio, Prof. Maria Rosaria Saragosa e al Dirigente Scolastico Prof. Carlo Eufemi

Un ringraziamento va anche ai ricercatori che, insieme alla giuria internazionale, hanno valutato le opere scelte per la mostra su clima: Alessandra Giuntini, Cinzia Caruso, Dina Eparkina, Donata Canu, Elena Giusta, Elisa Bianchi, Fabio Giannattasio, Ilaria Leschiutta, Lili Cafarella, Luigi Abruzzese, Maria Di Nezza, Marta Zeichen, Mascha Stroobant, Sara Garvani, Silvia Merlino.


 

Scopri di più da INGVambiente

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading