Sfidare il fuoco per la Fibromialgia

Partner di una iniziativa su un tema di rilevanza sociale, l’INGV conferma il suo impegno e partecipazione all’evento La luce del fuoco sulla Fibromialgia

di Isabella Munda

Due elementi, la fibromialgia, una patologia sconosciuta ai più, e il fuoco, uno dei quattro costituenti fondamentali della natura. Si sono incontrati in un percorso verso la cima del cratere dell’isola di Vulcano per parlare di fibromialgia e diritti dei malati

L’evento si è svolto sabato 22 luglio 2023. Hanno partecipato Giusy Fabio, vicepresidente di Aisf ODV (Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica) insieme ad altri volontari dell’associazione per sensibilizzare la popolazione su questa patologia che colpisce circa 2,5 milioni di italiani e sollecitare le Istituzioni ad approvare il decreto aggiornamento che ufficializzerà le patologie appena inserite nei LEA (Livelli Essenziali di Assistenza).

In questi ultimi anni Aisf-ODV ha scelto per le sue sfide il legame con terra, cielo, acqua e fuoco. Era proprio quest’ultimo elemento che mancava all’appello.

«Questo programma che coinvolge gli elementi fondamentali della natura (aria, acqua, terra, fuoco) –come ha detto Giusy Fabio- è iniziato nel 2019 con il cammino sulla via Francigena, da lì ho proseguito sulla via del sensibilizzare sul territorio, incontrando i pazienti e soprattutto facendo sentire la nostra presenza con azioni anche eclatanti con lo scopo di accendere i riflettori sulla patologia e sui bisogni dei pazienti. Abbiamo quindi proseguito con la veleggiata nel 2021 attraccando nei porti e con incontri con l’amministrazione e i pazienti per far sentire la nostra voce e poi con il paramotore sempre nel 2021». 

«Il fuoco è il quarto degli elementi che ci hanno accompagnati nelle sfide degli ultimi anni ma è anche associato alla nostra malattia perché la fibromialgia da bruciore, sensazione di spilli in varie parti del corpo, vampate, sudorazione» precisa Melania Spataro, responsabile Centro-Sud Italia di Aisf-ODV. 

L’evento ha visto la partecipazione attiva di un vulcanologo dell’INGV, Francesco Sortino della sezione di Palermo che prima della salita in cima al vulcano aveva affermato:

«L’uomo e il vulcano camminano di pari passo e se una persona ha la capacità di riuscire a percepirlo concede molta energia, soprattutto mentale. Cercheremo di trasferire questa energia e tante emozioni anche agli altri che non potranno salire ma che vedono in Giusy un riferimento importante».


Cos’è la fibromialgia?

La sindrome fibromialgica è una forma comune di dolore muscoloscheletrico diffuso e di affaticamento (astenia) che colpisce approssimativamente 1.5 – 2 milioni di Italiani.
Il termine fibromialgia significa dolore nei muscoli e nelle strutture connettivali fibrose (i legamenti e i tendini). Questa condizione viene definita “sindrome” poiché esistono segni e sintomi clinici che sono contemporaneamente presenti (un segno è ciò che il medico trova nella visita; un sintomo è ciò che il malato riferisce al dottore).

(dal sito Aisf-ODV)


 

Scopri di più da INGVambiente

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading