Antropocene a chi?

di L. Cafarella

La scala dei tempi geologici costituisce uno strumento indispensabile per i geologi, essendo un utile elemento di riferimento e di consultazione per inquadrare correttamente nel tempo alcuni eventi di generale interesse pubblico (comparsa delle prime forme di vita sulla terraferma, estinzione dei dinosauri, comparsa del genere Homo, età e durata delle passate glaciazioni).

La storia dell’uomo sul nostro pianeta

Tutta la storia della Terra è quindi suddivisa in una serie di frammenti di tempo chiamati, secondo un ordine di durata decrescente, eoni, ere, periodi, epoche ed età (per un approfondimento su questo tema puoi leggere questo post).

Ufficialmente, l’epoca attuale è l’Olocene, iniziata 11.700 anni fa dopo l’ultima grande era glaciale. L’Olocene costituisce una frazione infinitesima della storia complessiva del pianeta: se paragoniamo l’intera storia della Terra ad un anno solare, l’Olocene copre l’ultimo minuto prima dello scoccare della mezzanotte del 31 dicembre.

Tuttavia, l’Olocene racchiude tutta quella serie di eventi delle società umane che chiamiamo Storia. In particolare gli ultimi due secoli di Storia vedono lo sviluppo di attività umane che hanno un impatto senza precedenti sul nostro pianeta. Per questo intervallo di tempo si è pensato di coniare il termine Antropocene. Ad ogni modo, l’Epoca Antropocene è un’unità non ufficiale di tempo geologico, utilizzata per descrivere il periodo più recente nella storia della Terra in cui uomo con le sue attività è riuscito con modifiche territoriali, strutturali e climatiche ad incidere su processi geologici e ha iniziato ad avere un impatto significativo sul clima e sugli ecosistemi del pianeta.

Da quando inizia l’epoca dell’Antropocene?

Esiste un ampio dibattito sul fatto che l’Antropocene sia diverso o meno dall’Olocene. Il termine infatti non è stato formalmente adottato dall’Unione Internazionale delle Scienze Geologiche (IUGS), l’organizzazione internazionale che nomina e definisce le epoche. Recentemente le organizzazioni internazionali dei geologi stanno considerando l’adozione del termine per indicare una nuova epoca geologica, cercando di stabilire da dove cronologicamente farla iniziare in base a precise considerazioni stratigrafiche. Una ipotesi è che sia iniziata all’inizio della rivoluzione industriale nel 1800, quando l’attività umana ha avuto un grande impatto con l’immissione di grandi quantità di carbonio e metano nell’atmosfera terrestre. Altra ipotesi vede l’inizio dell’Antropocene nel 1945, quando fu lanciata la prima bomba atomica su Hiroshima e Nagasaki, in Giappone.

Nel 2016, l’Anthropocene Working Group (istituito nel 2009 dalla Commissione Internazionale di Stratigrafia) ha stabilito che l’Antropocene è diverso dall’Olocene e ha avuto inizio a metà del ‘900, da quando è iniziata l’era dei test nucleari cha ha reso possibile individuare nelle rocce la presenza di radionuclidi provenienti dalle esplosioni. 

 

Per approndire:

Scopri di più da INGVambiente

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading