ClimArt – Immagini del cambiamento

di Daniele Melini e Spina Cianetti

Arte e scienza sono da sempre le espressioni più alte dell’intelletto umano. A prima vista ci appaiono due mondi distanti, con l’arte che parla il linguaggio delle emozioni mentre la scienza ci fa pensare a una disciplina fredda e astratta. Ma nella storia del Rinascimento, grandi figure di artisti scienziati come Leonardo da Vinci, Leon Battista Alberti e Giorgio Vasari hanno dato risalto, attraverso le loro opere, all’intreccio formidabile fra due discipline strettamente connesse.

Dall’inizio del XIX secolo il mondo ha visto un avanzamento senza precedenti delle conoscenze scientifiche e, con il suo progredire, la scienza ha adottato linguaggi tecnici sempre più difficili da comprendere al di fuori degli ambienti specialistici. Ma la realtà più intima della scienza resta ancora fatta di stupore, meraviglia ed emozione di fronte all’eleganza delle leggi della natura. Nella società contemporanea è nata una nuova sensibilità per la divulgazione scientifica, anche grazie all’incredibile sviluppo dei media: in questo contesto l’arte ha assunto un nuovo ruolo come fondamentale strumento di comunicazione e di citizen engagement, riportando di grande attualità l’intreccio fra il linguaggio dell’arte e le conoscenze scientifiche.

In questo contesto nasce il progetto climArt, condotto dai ricercatori INGV Daniele Melini e Spina Cianetti in collaborazione con le studentesse e gli studenti di una classe del Liceo Artistico “Alessandro Caravillani” di Roma e con le loro insegnanti Ernesta Bianchi, Patrizia Innocenzi, Manuela Policicchio e Maria Rosaria Saragosa. L’obiettivo del progetto è raccontare con tecniche grafiche e pittoriche le conoscenze scientifiche attuali sull’emergenza climatica.

Le opere artistiche nate da questo incontro sono potenti moniti al nostro stile di vita e al nostro modello di sviluppo economico e sociale. Spingono l’osservatore a riflettere sulle proprie responsabilità sull’emergenza climatica che sta cambiando in modo irreversibile il nostro pianeta, mettendo in pericolo gli ecosistemi e gli habitat naturali su cui sono fondati.

In questa rubrica vogliamo presentare le opere nate da questa collaborazione. Lo faremo con un viaggio in cinque tappe, che ci porterà ad affrontare le cause dei cambiamenti climatici ed i loro effetti sui delicati equilibri fisici e biologici del nostro pianeta

I lavori realizzati nel corso del progetto, accompagnati da un’introduzione scientifica sui cambiamenti climatici, sono stati raccolti nel volume “climArt –  immagini del cambiamento”, pubblicato da Pacini Editore e da INGV Edizioni e disponibile nelle librerie e sulle principali piattaforme online. I proventi saranno interamente destinati al Liceo Artistico “A. Caravillani” per finanziare progetti e attività didattiche.


 

Scopri di più da INGVambiente

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading