Giornata Internazionale della Montagna

La Giornata Internazionale della Montagna è una giornata speciale dedicata alla celebrazione delle montagne nel mondo.

Questa giornata viene celebrata l’11 dicembre di ogni anno. La data è stata scelta perché coincide con l’anniversario della firma dell’Accordo di Fauna Selvatica delle Montagne nel 1978, un accordo internazionale volto a proteggere la fauna selvatica e il loro habitat nelle montagne.

È stata designata nel 2003 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, anche sulla scia del successo dell’Anno internazionale della montagna dell’Onu del 2002, che ha aumentato la consapevolezza globale sull’importanza delle montagne, ha stimolato la costituzione di comitati nazionali in 78 Paesi e ha rafforzato le alleanze promuovendo la creazione del partenariato internazionale per lo sviluppo sostenibile in regioni di montagna.

Le montagne coprono circa il 27% della superficie terrestre e svolgono un ruolo vitale nell’ecosistema terrestre. Forniscono acqua potabile per molte persone, sono habitat per una vasta gamma di specie di flora e fauna, contribuiscono alla diversità culturale e sono spesso destinazioni turistiche popolari. Tuttavia, le montagne sono anche vulnerabili agli effetti del cambiamento climatico e dell’attività umana non sostenibile.

La Giornata Internazionale della Montagna mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sugli aspetti cruciali legati alle montagne, tra cui la loro importanza per l’ambiente, la biodiversità, l’approvvigionamento idrico, la cultura e lo sviluppo sostenibile.

Ogni anno, la giornata è dedicata a una specifica tematica legata alle montagne. Queste tematiche possono variare e affrontare questioni come il cambiamento climatico, la conservazione della biodiversità, la sicurezza alimentare e idrica, la cultura delle comunità montane e altro ancora.

Il tema del 2023 è il ripristino degli ecosistemi montani. Questo tema è stato selezionato per includere pienamente le montagne nel Decennio delle Nazioni Unite per il ripristino degli ecosistemi 2021-2030 , co-guidato dall’Organizzazione per l’alimentazione e l’agricoltura delle Nazioni Unite e dal Programma ambientale delle Nazioni Unite. Il Decennio rappresenta un’opportunità per riunire sostegno politico, ricerca scientifica e risorse finanziarie per aumentare significativamente il ripristino e prevenire un ulteriore degrado degli ecosistemi montani.

In tutto il mondo per questa occasione vengono organizzati eventi e attività diverse, come escursioni, conferenze, mostre fotografiche, proiezioni di film, dibattiti e iniziative di sensibilizzazione. Le comunità locali, le organizzazioni ambientali e le istituzioni educative spesso partecipano a queste attività.

Tutti gli aggiornamenti possono essere seguiti sulla pagina dedicata.

La Giornata Internazionale della Montagna è in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, in particolare l’Obiettivo 15 (Vita sulla Terra), che si concentra sulla conservazione degli ecosistemi terrestri, tra cui le montagne.

Su questo blog alle montagne abbiamo dedicato alcuni post:

e per i più piccini: La storia della montagna Gina e di sua cugina Pina


a cura di Lili Cafarella