Giornata Internazionale delle Donne e Ragazze nella Scienza 2021

Perché l’11 febbraio si celebra la “Giornata Internazionale delle Donne e Ragazze nella Scienza”?

La Giornata Internazionale delle Donne e Ragazze nella Scienza è un evento speciale promosso con una risoluzione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 22 dicembre 2015.
In questa giornata si vuole riconoscere il ruolo fondamentale che tante donne hanno nelle discipline scientifiche.

Fin da piccole, le donne non sono incoraggiate a intraprendere carriere che riguardano i campi della scienza, della tecnologia, dell’ingegneria e della matematica (STEM). Nonostante questo e nonostante la mancanza di riconoscimento da parte della comunità scientifica, da sempre molte donne hanno contribuito al progresso scientifico e tutti i giorni danno il proprio contributo alla scienza per migliorare la comprensione del mondo che ci circonda.

La giornata ha quindi l’obiettivo di promuovere una maggiore partecipazione delle ragazze alla formazione e alle professioni scientifiche, eliminando i pregiudizi e gli stereotipi che rendono le carriere femminili un percorso a ostacoli.

Anche quest’anno l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) celebra questa giornata con diverse iniziative:

14 ricercatrici INGV raccontano la loro storia di donne scienziate e le attività in cui sono impegnate. Le loro storie le potete seguire qui.

Altri racconti di scienziate INGV e non sono contenuti nell’evento del Center of Excellence in Solid Earth (ChEESE).

Seguite l’evento on-line “Anche la cancellazione è violenza: storie di donne di Scienza” per valorizzare il contributo che le donne hanno dato alla disciplina delle Scienze della Terra contro gli stereotipi creati da una passata cultura sociale. L’evento qui -> Anche la cancellazione è violenza: storie di donne di Scienza

E per finire, un team tutto al femminile ha preparato una storia. La giovane ricercatrice Gaia ci parla della sua passione per la scienza e ci narra la vita e le scoperte di alcune donne che hanno fatto la storia nelle Scienze della Terra.

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE DONNE NELLA SCIENZA, la giovane Gaia ci parla di donne che hanno contribuito alla disciplina di Scienza della Terra

Dedicato alle lettrici e i lettori più giovani affinché possano crescere imparando a valorizzare e rispettare tutti i talenti, sia femminili che maschili.

Leggi la storia di Gaia!


Credits:
Storyteller: L. Cafarella e M. Locritani
Illustrations: C. Caricchi 
Storyboard editor: Anna De Santis

Qui trovi le altre storie di INGVambiente


Scopri di più da INGVambiente

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading