Frammenti di geologia: la Torre di Pisa, Latemar, Dolomiti

di Chiara Caricchi

Il Latemar fa parte del gruppo montuoso delle Dolomiti. Raggiunge 2846 m di quota con la sua cima più elevata, il Cimon del Latemar e si estende tra il Trentino e l’Alto Adige. Le rocce che costituiscono principalmente il Latemar sono calcari dolomitici, cioè calcari ricchi in magnesio, deposti in un ambiente di mare tropicale a partire da circa 247 Ma fa (Anisico, Triassico medio).

In questo ambiente marino caratterizzato da piattaforme carbonatiche si formarono scogliere coralline con colonie di coralli, alghe e spugne. La deposizione di rocce carbonatiche venne interrotta circa 242 Ma fa (Ladinico, Triassico medio) da una intensa fase vulcanica legata alla formazione di due edifici magmatici, uno nei pressi dell’attuale Predazzo e uno in Val San Nicolò.

La lava fuoriuscita si depositò principalmente nei fondali attorno alle scogliere. Talvolta però riuscì a risalire e consolidarsi tra le strutture dolomitiche creando quelli che vengono definiti “filoni vulcanici”(rocce più scure nella foto).

L’erosione delle lave, più accentuata della dolomia circostante, ha portato alla formazione di architetture come quelle della Torre di Pisa in foto.⠀


Foto di C. Caricchi

 

Scopri di più da INGVambiente

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading