Risk detective: un gioco per imparare ad affrontare i rischi naturali

Risk Detective è un serious game che affronta il tema dei rischi naturali con specifico riferimento a quello sismico e idrogeologico (alluvioni e frane).

Si svolge in classe partendo da uno storytelling gestito dal docente nel ruolo di moderatore secondo le tracce riportate sul libretto di istruzioni.

Ogni partita si sviluppa su una sola traccia di modo da affrontare un solo rischio alla volta evitando confusioni. Giocando almeno due partite per affrontare separatamente il rischio sismico e quello idrogeologico si favorirà la riflessione sui differenti aspetti che li caratterizzano.

I giovani studenti, divisi in 4 squadre in competizione tra loro, vengono coinvolti e accompagnati dal docente in un percorso che li porterà ad affrontare prove e imprevisti e a prendere decisioni. Dovranno avere spirito di osservazione e valutare le scelte migliori in situazioni di rischio e pericolo, cercando di prevederne le conseguenze. Affronteranno così una serie di prove a ognuna delle quali è associato un punteggio secondo il quale si decreterà la squadra vincitrice che riceve l’attestato di Risk Detective.

Laboratori di progettazione partecipata con le classi 4° e 5° delle scuole primarie dell’ISA 10 di Lerici (SP), hanno permesso, attraverso l’analisi delle dinamiche comportamentali dei partecipanti, di testare e migliorare il gioco con la collaborazione degli insegnanti.

Target età: 9-11 anni

Tema/Argomento: Riduzione dei rischi naturali, educazione ambientale, rispetto del territorio e sviluppo sostenibile (sono disponibili due tracce a scelta tra rischio idrogeologico e rischio sismico).

Obiettivi didattici: Educazione ai rischi naturali e all’ambientale, rispetto del territorio e sviluppo sostenibile attraverso strategie educative di Cooperative learning, Problem solving “di gruppo”, Goal-Based-Scenarios (GBSs) e Inquiry Based Learning (IBL).

Occorrente:

  • Libretto di istruzioni (Terremoto e Idrogeologico)
  • Tabellone di gioco
  • Scheda 1 (Terremoto – Sopralluogo a casa del Sindaco)
  • Scheda 2 (Post-terremoto)
  • Scheda 3 (Terremoto – Relazione per il Sindaco)
  • Scheda 4 (Idrogeologico – Suggerimenti al Sindaco)
  • Scheda 5 (Post-idrogeologico)
  • Scheda 6 (Idrogeologico – Relazione per il Sindaco)
  • Attestato Risk Detective (Terremoto e Idrogeologico)
  • Scheda segnapunti (Terremoto e Idrogeologico)
  • 1 dado

SCARICA IL GIOCO!

Dal sito è possibile scaricare anche gli attestati di partecipazione!

Buon divertimento!

attestato


Crediti:

Ideato da: Marco Faggioli, Lisa Orlando, Giovanna Lucia Piangiamore, Gemma Musacchio con il contributo di Massimo Miconi

Sviluppo, testi e regole: Lisa Orlando e Marco Faggioli

Illustrazioni: Lisa Orlando

Ideato nell’ambito del Progetto: M@Ter 2.0 – Pianeta Terra Mare finanziato dal MIUR-DCS 2015 Bando per la diffusione della Cultura Scientifica: (Legge 113/91) D.D. 1524/2015, Titolo 2.

©2014 INGV


 

Scopri di più da INGVambiente

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading